VISITA PASTORALE: 30 Gennaio 1853

 

L'E.mo è giunto in carrozza dal Convento [il.] verso le ore 16 accompagnato dai convisitatori don Nicola Perlago(?) Lillo e don Girolamo Natale, nonché dall'attuano Lurnes (?), a piè portato a visitare la Parrocchiale Chiesa di 5. Andrea dei Lagni, ove arrivato è stato ricevuto dal Parroco don Pietro Paolo Palmieri dal sostituto don Alessandro Ca­prio, dai Sacerdoti don Giuseppe Cipullo e don Raffaele de Felice dalla Congrega del S.mo Corpo di Cristo vestiti delle proprie insegne. Ha ricevuto all'entrata della detta Chiesa dal Parroco il Crocifisso, e dopo averlo baciato, ha ricevuto ancora l'aspensorio con l'acqua Santa ed è stato ricevuto dal Parroco ed accompagnato all'adorazione del S.mo.

Finita la detta adorazione si sono cantate in coro una Epistola dallo stesso Parroco, le preci per la 5. Visita e dopo è salito l'E.mo sopra l'altare ha impartito la benedizione al popolo: si sono pubblicate le indulgenze parziali di 100 giorni annesse alla benedizione pastorale del convisitatore don Nicola Lillo.

Si è vestito l'Emo per dire la messa piana, in cui dopo l'Evanelo ha fatto conoscere al popolo la necessità della 5. Visita e che coloro i quali confessati e comunicati visitano la propria Chiesa in occasione della Passione di Cristo guadagnano le indulgenze plenarie concesse dal Sommo Pontefice da applicarsi anche per i fedeli defunti. Ha fatto il [il] per la S. Comunione debito ringraziamento come anche per la Cresima dopo la S. Messa.

Finita la Cresima, si è vestito di stola nera ed ha impartito le assoluzioni per i fedeli defunti, secondo il Cerimoniale Romano. Ha deposto la stola nera ed ha indossato la bianca, si è aperta la custodia del Parroco,  si è somministrato l'incenso dell'E.mo, e poi si è cantato il Pange Lingua,  nell'incensare il S.mo. Finita la prima storia è salito sopra l'E.mo per visitare la Pisside e l'ha trovata con coppa d'argento e piede di rame indorato con veste regolare.

La piccola pisside deve indorarsi. La custodia deve guarnirsi al di dentro di lamina di ottone con chiave di ferro regolare. Finiti l'inno Pange Lingue ha dato la benedizione con la Pisside al popolo.

In Cornu Evangelii. ha trovato l'alta':e del Carmine di fabbrica a stucco con regolare ius-padronato della famiglia Cantiello con pietra pura portatile regolare. Ci vuole il parato di Croce e candelieri con le tabelle delle  [il]  nuove.

Le tovaglie di cotone da lavarsi. Il detto altare è da pulirsi. Vi è un capitale di ducati 100 presso Giuseppe e Salvatore Cantiello, un'annua rendita di ducati otto.

Ha trovato il Confessionale re alare di legno, ma ci vuole la craticola.

Ha visitato la Cappella del S.rno Corpo di Cristo della Congregazione sotto il detto titolo, ed ha trovato l'altare di fabbrica a stucco con pietra di cotone da lavarsi. Parato di legno inargentato di croce e candelieri con tabelle delle [il] regolari. Un baldacchino di legno inargentato regolare. La custodia con portellina di legno con chiavetta di ferri, e di dentro guarnita di lamine di ottone regolare.

Sulla sinistra in cornu Epistolae vi sono alcuni vetri rotti, e da mettersi nuovi. Una nicchia di legno con telare di lastre [il] dentro la statua di S. Giuseppe regolare.

Ha visitato l'altare di fabbrica a stucco della Madonna della Stella con pietra sacra Portatile regolare. Tovaglie di cotone fino da lavarsi. Parato di legno inargentato di croce e candelieri con le tabelle delle segrete regolari.

Ha osservato i quadri della via crucis regolari con libello pontificio. Ha trovato all'entrata della Chiesa una [il] di pietra con l'acqua Santa regolare, come anche la porta della medesima con chiave in buono stato.

In una porta dell'entrata della Chiesa ha trovato l'altare di fabbrica a stucco di S. Giuseppe con quadro di tela di detto Santo e con pietra santa portatile regolare. Tovaglie di cotone da lavarsi. Parato di legno inargentato di croce e candelieri con le tabelle delle segrete regolari.

Ha trovato una nicchia con telare di lastre standovi dentro la statua di 5. Filomena regolare. Oggetti della detta santa da notari. Ha trovato l'altare del S.mo Rosario con quadro di tela regolare di fabbrica a stucco colorito.. Ha la pietra sacra portatile regolare. Le tovaglie di cotone da lavarsi Parato di legno inargentato di Croce e candeliere con le ta­belle delle segrete regolari. Detto altare è della Congregazione del S.mo Corpi di Cristo. Vi sono legati di messe.

Ha visitato un altro confessionale e ci vuole anche la craticola di ferro.

Ha visitato l'altare del Purgatorio con quadro di tela di fabbrica a stucco regolare. Ha la pietra sacra portatile regolare. Le tovaglie di cotone da lavarsi. Parato di legno inargentato di croce e candelieri con le tabelle delle segrete regolare.

In cornu Epistolae ha trovato una nicchia dentro a muro con la statua di S. Andrea Apostolo con telare di lastra regolare.

 In coru Evangeli ha trovato un'altra nicchia con la statua del S.mo Rosario Regolare. Ha trovato il pulpito di legno regolare. Ha trovato anche l'organo regolare.

La chiesa è di cannuccia a volta con mura e pavimento di rigiolato regolare.